Referendum 8 e 9 giugno 2025 - Comune di Ravarino

Uffici | AREA AMMINISTRATIVA AFFARI GENERALI | Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, Leva, Statistica e Polizia Mortuaria | Referendum 8 e 9 giugno 2025 - Comune di Ravarino

Referendum Abrogativi: si vota l'8 e il 9 giugno 2025

 

Referendum Abrogativi: si vota l'8 e il 9 giugno 2025

Domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 i cittadini italiani aventi diritto al voto saranno chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.

I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 07:00 alle ore 23:00, e lunedì 9 giugno dalle ore 07:00 alle ore 15:00.

 

PER COSA SI VOTA:

I referendum, sono stati indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025) e riguardano:   

  • «Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
  • «Piccole imprese - Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
  • «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
  • «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
  • «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».

I rispettivi quesiti sono consultabili nei dPR che indicono i referendum al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2025/03/31/75/sg/html

 

IL QUORUM:

Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

  

ELETTORI FUORI SEDE:

Al referendum di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 potranno votare anche i cittadini temporaneamente fuori sede che per motivi di studio, lavoro o cure mediche, si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie.

Gli interessati "fuori sede", devono presentare domanda al comune di temporaneo domicilio.

Alla domanda, che può essere presentata personalmente o da altra persona delegata oppure in via telematica (invio tramite mail all'indirizzo: anagrafe.ravarino@comune.ravarino.mo.it), è necessario allegare:

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; 

- copia della tessera elettorale personale; 

- copia della certificazione o di altra documentazione che attesti la condizione dì elettore fuori sede, ovvero le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune di una provincia diversa da quella di residenza.

 

La domanda di ammissione al voto fuori sede deve essere presentata entro il 4 maggio prossimo (35° giorno antecedente la data della consultazione), e può essere revocata con le stesse modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, ovvero il 14 maggio.

 

VOTO ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO:

Con la circolare n. 21 del 1° aprile, la direzione centrale per i Servizi elettorali del dipartimento Affari interni e territoriali del ministero ha reso note le modalità di voto per i cittadini italiani residenti all'estero.

Gli elettori italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) potranno scegliere di votare in Italia anziché per corrispondenza, ma solo previa comunicazione formale.

Per esercitare questa opzione, gli interessati dovranno inviare una richiesta scritta al proprio ufficio consolare entro e non oltre il 10 aprile 2025,  preferibilmente utilizzando il modulo predisposto dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

Tale scelta è valida esclusivamente per questa consultazione referendaria e può essere revocata entro lo stesso termine.

 

VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO:

Gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno 3 mesi (nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione), possono votare per corrispondenza nel luogo di dimora estero.

Tale possibilità è estesa anche ai famigliari conviventi.

Per avvalersi di questa facoltà, gli elettori temporaneamente all’estero, devono trasmettere al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, la dichiarazione di voto per corrispondenza  via mail all'indirizzo anagrafe.ravarino@comune.ravarino.mo.it  o Pec all'indirizzo: comune.ravarino@cert.comune.ravarino.mo.it  .

 

VOTO A DOMICILIO:

In occasione dei Referendum Abrogativi previsti per domenica 9 e lunedì 10 giugno 2025, gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, che si trovino cioè in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali oppure affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio di servizi previsti dall'art.29 della Legge 5 febbraio 1992, n.104 (trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale), possono essere ammessi al voto domiciliare ai sensi della Legge 7 maggio 2009, n. 46.

Per poter usufruire del servizio di voto domiciliare, gli elettori possono fare richiesta all’Amministrazione comunale fino a lunedì 19 maggio 2025.

Tali elettori devono inviare, nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data delle elezioni, ovvero fra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio 2025, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione, allegando un certificato rilasciato dal medico della Struttura Complessa di Medicina legale e Risk Management dell'Azienda USL di Modena, da cui risulti l’esistenza delle condizioni di cui sopra.

Modalità di richiesta
Per richiedere il voto domiciliare è necessario inviare all'Ufficio Elettorale, da martedì 29 aprile a lunedì 19 maggio 2025, la seguente documentazione:

  • dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, indicando il completo indirizzo e un recapito telefonico.  Il modulo di richiesta è scaricabile cliccando qui 
  • copia della tessera elettorale
  • copia documento di identità
  • certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale. Il certificato potrà attestare l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.

Il voto sarà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione dal presidente della sezione elettorale competente.

Consegna della documentazione
La documentazione dovrà pervenire all'Ufficio Elettorale, fra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio 2025 mediante:

  • consegna a mano presso l'Ufficio Servizi Demografici sito in Via Roma 173
  • posta elettronica certificata: comunediravarino@cert.comune.ravarino.mo.it
  • posta elettronica ordinaria: anagrafe.ravarino@comune.ravarino.mo.it
  •  

Per eventuali informazioni e per richiedere la visita a domicilio ci si potrà rivolgere alla Struttura Complessa di Medicina Legale e Risk Management dell’Azienda USL di Modena mediante: posta elettronica alla mail medlegale@pec.ausl.mo.it (riceve anche da indirizzo mail di posta ordinaria), fax al numero 059/3963562, telefono al numero 059/3963122, da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

                                                

 

Pubblicato il 
Aggiornato il