Nati per leggere - Comune di Ravarino

Uffici | Area Servizi Culturali | Biblioteca | Nati per leggere - Comune di Ravarino

Risultato immagini per nati per leggere

 

 

Leggere con amore dal primo anno di vita

Nati per Leggere è un progetto nazionale promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), dall'Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB) per sensibilizzare tutti coloro che si occupano del benessere psico-fisico del bambino sull'importanza della lettura fin dai primi mesi di vita, promuovendo in particolare la lettura ad alta voce in famiglia, come gesto d'amore che rafforza il legame affettivo adulto - bambino, con influssi benefici anche sullo sviluppo delle capacità cognitive e linguistiche del bambino (vi invitiamo eventualmente ad approfondire l'argomento visitando il sito di Nati per leggere)

I pediatri di famiglia, durante le visite per i controlli di salute, raccomandano ai genitori la lettura ad alta voce fin dal primo anno di vita, fornendo consigli su come e quando leggere ai bambini, e invitano le famiglie a ritirare gratuitamente, presso la biblioteca, esibendo un voucher, materiale informativo, suggerimenti di lettura del progetto "Nati per Leggere" e un libro.

In alcuni ambulatori pediatrici viene attuata la promozione del progetto Nati per leggere, realizzata attraverso la lettura dei libri da parte dei lettori volontari e l'allestimento di un piccolo spazio-libri.

La Biblioteca comunale Sibilla Aleramo di Ravarino offre uno spazio di lettura 0/5 anni, che viene arricchito con nuovi acquisti. Presso la Biblioteca sono periodicamente organizzate rassegne di letture animate, sostendo così la diffusione del progetto Nati per Leggere, anche in collaborazione con i lettori volontari.

 

I volontari "Nati per Leggere"
Il compito dei lettori volontari Nati per Leggere è quello di creare negli ambulatori pediatrici, vaccinali e in biblioteca un ambiente piacevole per la lettura ad alta voce e di promuovere la pratica della lettura in famiglia. Le persone che desiderano avere informazioni su come si diventa lettore volontario Nati per leggere e sulle iniziative legate al progetto possono rivolgersi alla Biblioteca.
I volontari Nati per Leggere sono impegnati nelle letture ad alta voce in questi momenti:
·  L'Angolo delle Storie, in biblioteca, secondo un calendario programmato;
·  In alcuni ambulatori pediatrici;
·  Nell'ambulatorio delle vaccinazioni.

 

Rime per le mani

Risultato immagini per rime per le mani nati per leggere

Rime per le mani è il libro illustrato (autori Chiara Carminati, Simona Mulazzani e Giovanna Pezzetta) che, tramite il pediatra di base, viene donato dalla Biblioteca comunale alla famiglia.
Il medico, intatti, in occasione del bilancio di salute del diciottesimo mese di vita del bimbo, rilascia ai genitori un voucher da presentare in biblioteca. Si crea così una importante occasione per mettere in contatto la famiglia e il servizio biblioteca, creando un "ponte" di collegamento tra le diverse e fondamentali agenzie educative presenti sul territorio.

                              

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il