Cambio di indirizzo nell'ambito dello stesso Comune - Comune di Ravarino

Uffici | AREA AMMINISTRATIVA AFFARI GENERALI | Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, Leva, Statistica e Polizia Mortuaria | Cambio di indirizzo nell'ambito dello stesso Comune - Comune di Ravarino

Cambio di indirizzo nell'ambito dello stesso Comune

 

Il cittadino residente in Ravarino che intende trasferire la propria residenza da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune stesso, deve presentare ai servizi Demografici la Dichiarazione di variazione di residenza.

 

Importante: per presentare la dichiarazione di residenza è necessario dimorare già presso l’indirizzo in cui si intende trasferire la propria residenza anagrafica

 

Come si fa?

Presentare la propria Dichiarazione di variazione di indirizzo debitamente compilato e sottoscritto da parete di tutti i componenti maggiorenni del nucleo che si sposta.

E' possibile compilare e trasmettere la dichiarazione di residenza, completa della documentazione necessaria, richiedendo un appuntamento all’ufficio Anagrafe.

E' possibile inviare la dichiarazione - esclusivamente  in formato .pdf - a mezzo PEC o email riportando come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza". La dichiarazione dovrà essere compilata, firmata e accompagnata dalla/e copia/e del/dei documento/i d'identità.

 

Cosa Occorre?

  • Dichiarazione di variazione di indirizzo  compilata e firmata da un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata, completa di recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso, o fax)
  • Copia dei documenti di identità di tutte le persone che sottoscrivono la dichiarazione, ed eventuali documenti di identità di minori a seguito
  • In presenza di minori che si spostano con un solo genitore: Dichiarazione di conoscenza al trasferimento del minore compilata e firmata dall'altro genitore completa di copia di documento di identità o eventuale copia del decreto del Tribunale in cui si evince l'affido esclusivo del minore.
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo e copia del permesso scaduto).
  • Documento che attesti il titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc). A seconda della situazione, si alleghi:
    • copia dell’atto di proprietà/rogito/compromesso se diretti proprietari
    • copia di contratto di affitto se diretti intestatari
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte del proprietario dell'immobile in caso diverso dai precedenti

 

 

Si riceve nei seguenti orari

Lunedì - Martedì – Mercoledì - Venerdì: 08.30-12.30

 

Giovedì: 15.30-17.30

 

Sabato: 08.30-12.00

 
 
Contatti
Ufficio Servizi Demografici – Polizia Mortuaria
Via Roma, 173
41017 Ravarino (MO)
tel. 059 800800 - 059 800801
comunediravarino@cert.comune.ravarino.mo.it
anagrafe.ravarino@comune.ravarino.mo.it
 

Trasparenza

Responsabile del procedimento: Stefano Sola
 
Atti e documenti a corredo dell'istanza
Se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario incaricato di ricevere la documentazione, deve essere allegato un documento d'identità personale. L'omessa allegazione del documento in questione, non integra una mera irregolarità suscettibile di correzione per errore materiale, ma un elemento che rende irricevibile la domanda.
 

Privacy 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016,  modificato dal D.Lgs. n. 101 del 10 agosto 2018, dal D.L. n.139 del 8 ottobre 2021, convertito nella L.n. 205 del 3 dicembre 2021, e dal D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023,  il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Ravarino con sede in Ravarino (MO), Via Roma n. 173 , cap 41017.

L’Ente Comune di Ravarino ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società LepidaSpA. Il referente potrà essere contattato all'indirizzo di posta elettronica dpo-team@lepida.it o al numero 051/6338860.

Pubblicato il 
Aggiornato il