Non TemiAMO la Matematica. Il Decennale - Comune di Ravarino

Non TemiAMO la Matematica. Il Decennale

Con patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena e Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, riparte finalmente la consueta rassegna Non TemiAMO la Matematica, organizzata da Comune di Ravarino in collaborazione con Istituto Comprensivo IC2.
La rassegna ravarinese che, giungendo all'importante traguardo del decimo anniversario, quest'anno si relizza grazie al contributo di MUR, Ministero della Università e della Ricerca, si svolgerà durante il mese di marzo 2022 e vedrà la partecipazione di importanti studiosi e noti divulgatori scientifici.

Siamo quindi molto lieti di comunicarvi le date degli incontri e di tutti gli appuntamenti di Non TemiAMO la Matematica 2022.
Gli eventi si terranno a Ravarino presso il Teatro Comunale di Ravarino - Piazza Martiri della Libertà e presso il Polo Culturale Sibilla Aleramo - Via Roma 97.

Sabato 5 marzo 2022, ore 21.00, Teatro Comunale

Roberto Battiston, La matematica del virus. I numeri per poter capire e vincere contro il virus
Introduce Alessandro Filisetti

Lunedì 14 marzo 2022, Pi Greco Day

ore 16.30, Roberto Pizzi,  Meridiane e orologi solari
Polo Culturale Sibilla Aleramo - Incontro aperto al pubblico

ore 18.00, Conversazione con Elena Rinaldi, autrice del libro “Facciamo che eravamo matematici"
Introduce Elena Cavani
Teatro Comunale - Incontro aperto al pubblico

ore 20.30, Luca Lombroso, Dalle Previsioni meteo ai cambiamenti climatici. Può il batter d’ali di una farfalla in Brasile scatenare un tornado nel modenese?
Introduce Moreno Gesti, vicesindaco di Ravarino e giornalista pubblicista
Interviene Francesco Dondi, giornalista della Gazzetta di Modena, Comunicare i cambiamenti climatici: come distinguere la scienza dalle meteobufale e fake news
Teatro Comunale - CONFERENZA PUBBLICA
La conferenza è accreditata anche come seminario formativo Ordine dei Giornalisti

Venerdì 18 marzo, ore 21.00, Teatro Comunale

Piergiorgio Odifreddi, Il genio delle donne. Breve storia della scienza al femmilie

Sabato 26 marzo, Teatro Comunale

ore 9.00/16.45, Convegno nazionale di didattica della matematica dedicato agli insegnanti, a cura del prof. Bruno D'Amore e della prof.ssa Martha Isabel Fandiño Pinilla

ore 17.30, Bruno D'Amore, Piccoli e grandi misteri della matematica, alcuni risolti, altri… mica tanto!

Domenica 27 marzo, ore 17.30, Teatro Comunale

Antonio Zoccoli, Dante e la scienza moderna
RECITAL
Stefano Sabelli, attore
con i disegni di Luca Ralli
Manuela Albano, violoncello
Luca Iovine, clarinetto
Evento realizzato con INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Lo svolgimento dell'intera rassegna è realizzata con il contributo di MUR - Ministero della Università e della Ricerca

La partecipazione a tutti gli eventi di Non TemiAMO la Matematica è gratuita.
E' necessaria la prenotazione.

• Relativamente alle conferenze pubbliche, al recital e al convegno, segnaliamo che è possibile seguire sia in presenza, presso il Teatro Comunale, sia in diretta streaming.
    La prenotazione è comunque sempre necessaria, indicando la modalità di partecipazione, e
    può essere effettuata sul sito dedicato Non TemiAMO la Matematica

• Relativamente agli eventi del Pi greco Day, 14/03, delle ore 16.30 (Meridiane e orologi solari) e delle ore 18.00  (Presentazione del libro di Elena Rinaldi), la prenotazione si potrà effettuare a partire dal 1 marzo 2022 presso la Biblioteca comunale tel. 059800844.

In ottemperanza alle norme sanitarie attualmente vigenti, l'ingresso in teatro è consentito solo previa esibizione di green pass rafforzato e indossando mascherina di tipo ffp2.

Per informazioni generali: Ufficio Cultura - Comune di Ravarino
cultura@comune.ravarino.mo.it