Il PAIR nei Comuni del Sorbara. - Comune di Ravarino

Notizie - Comune di Ravarino

Il PAIR nei Comuni del Sorbara.

 

Le misure del PAIR applicate anche nei Comuni del Sorbara.

 

In seguito alla delibera della Regione Emilia Romagna, da lunedì 1° marzo a venerdì 30 aprile anche nei Comuni dell’Unione del Sorbara saranno applicate le misure contenute nel PAIR (Piano Aria Integrato Regionale) 2020, il piano che si pone l’obiettivo di ridurre i livelli di inquinanti e migliorare la qualità dell’aria nel territorio regionale. 

 

La principale novità per i cittadini riguarda la mobilità: da lunedì infatti non potranno circolare i veicoli privati euro 0 ed euro 1 nei centri abitati dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30. Sono esentati dai limiti i possessori di un solo veicolo – regolarmente immatricolato e assicurato – per nucleo familiare, con Isee inferiore a 19mila euro, muniti di autocertificazione. 

 

Per quanto riguarda riscaldamento e abbruciamenti, è vietato utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa ad alto impatto emissivo sotto la certificazione a 3 stelle e sono vietati gli abbruciamenti dei residui vegetali, agricoli o forestali, con deroghe specifiche per i proprietari dei terreni.  

 

Le misure contenute nel piano sono, infatti, differenziate in sei ambiti di intervento: gestione sostenibile delle città, mobilità di persone e merci, risparmio energetico e riqualificazione energetica, attività produttive, agricoltura e acquisti verdi della pubblica amministrazione. 

 

All’interno di questo quadro normativo, ogni Comune dell’Unione del Sorbara ha emesso un’ordinanza con disposizioni specifiche per il proprio territorio comunale con allegata planimetria che individua le zone dl centro abitate interessate.

 

ORDINANZA N. 1128 DEL 01.03.2021

 

PLANIMETRIA ZONE CENTRO ABITATO INTERESSATE DAL PAIR

 

Per informazioni:
Ufficio Ambiente

Via Roma, 173 - 41017 Ravarino (Mo)

tel. 059 800832 (Bignardi)
e-mail: tecnicoesterno@comune.ravarino.mo.it
 
referente:
Cristina Bignardi


 

Pubblicato il 
Aggiornato il