Anagrafe canina - Comune di Ravarino

Anagrafe canina

GUIDA ALL’ADOZIONE E ALL’ACQUISTO CONSAPEVOLI DI UN CANE
Clicca sul link per maggiori informazioni sulla campagna informativa regionale “Adotta un Cane”.

Smarrimento e furto del cane
Lo smarrimento o il furto di un cane deve essere denunciato entro 3 giorni all'anagrafe canina del Comune in cui è iscritto il cane.
Nel caso si sospetti il furto si consiglia di fare denuncia presso i Carabinieri o la Questura.

Cambiamento di residenza
Il cambiamento deve essere segnalato al Comune in cui è iscritto il cane entro 15 giorni (l’iscrizione del cane all’Anagrafe Canina del Comune di residenza non comporta modifica del precedente codice di riconoscimento dell’animale).

Cucciolate indesiderate e rinuncia alla proprietà
Premesso che la legge vieta a chiunque di abbandonare i cani, l’interessato che venga a trovarsi nell’impossibilità di tenere cucciolate "indesiderate" ovvero decida di rinunciare al proprio cane, deve farne richiesta scritta al Comune in cui è iscritto il cane (fornendo adeguata documentazione delle cause che hanno portato alla rinuncia) che provvederà al trasferimento nelle strutture di ricovero; l'accettazione sarà comunque subordinata e gestita mediante "lista d'attesa", basata sulla disponibilità di posti al canile.

Si tenga presente che viene equiparato all’abbandono:

· il mancato ritiro del proprio cane dal canile dove l’animale è trattenuto dopo essere stato catturato perché vagante o smarrito;

· la mancata comunicazione al Comune nei casi di rinuncia alla proprietà;

· tenere il cane palesemente incustodito.

Cani feriti e deceduti
Chi per errore o involontariamente provochi ferite o uccida un cane, deve darne segnalazione entro 5 giorni all’Anagrafe canina del Comune nel cui territorio è avvenuto l’incidente.

Cessione e morte del cane
La cessione definitiva o la morte del proprio cane devono essere segnalate all'Anagrafe canina del Comune entro 15 giorni.
In caso di cessione occorre fornire le generalità del nuovo proprietario.