Art Bonus per Ex Scuole Rami - Comune di Ravarino

Notizie - Comune di Ravarino

Art Bonus per Ex Scuole Rami

 

Aggiornamento Erogazioni: erogazioni raccolte al 10/06/2023 euro 7.420,00

 

Bonus fiscale per per chi sostiene la cultura

L’Art bonus è un'iniziativa del Ministero dei beni culturali che consente un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato a singoli cittadini o aziende che effettuano erogazioni liberali in denaro a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. I mecenati (cittadini e imprese) possono fare donazioni a sostegno di monumenti, musei, ecc. di proprietà pubblica in tutta Italia.

 

Tipologia di donazioni

Il credito d’imposta del 65% è riconosciuto per le erogazioni liberali in denaro destinate ai seguenti interventi:

  • manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici (es. monumenti, edifici storici, opere d'arte);
  • sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (es. musei, biblioteche,archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali), oltre che delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri di tradizione;
  • realizzazione, restauro e potenziamento di strutture di enti e istituzioni pubbliche dello spettacolo.
     

Mecenati a cui spetta il bonus fiscale

  • persone fisiche ed enti non commerciali nei limiti del 15% del reddito imponibile (fruiscono del beneficio tramite dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui è stata effettuata l'erogazione liberale);
  • soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui (fruiscono del beneficio in compensazione, a scomputo dei versamenti dovuti, da effettuarsi con il modello di pagamento F/24 - codice tributo 6842).L'Art bonus consente ai mecenati di detrarre, per tre anni, le imposte fino al 65% di quanto donato.
    La ripartizione del credito d'imposta maturato avverrà in tre quote annuali di pari importo.

 

Interventi che si possono finanziare

Il Comune di Ravarino, come da deliberazione di Giunta Comunale n.  89/2022, aderisce all'Art bonus con un intervento che interessa l'edificio pubblico Ex Scuole Rami con il progetto di "Sistemazione dell'area cortiliva esterna e restauro della recinzione"
Il dettaglio dell'intervento è visibile sul sito dell'Art Bonus al link Art Bonus - Ex Scuola Elementare di Rami
 

Come fare

Il mecenate che intende effettuare una erogazione liberale a sostegno del progetto di "Sistemazione dell'area cortiliva esterna e restauro della recinzione" di Ex Scuole Rami dovrà:

  1. effettuare il versamento tramite bonifico bancario intestato a: Comune di Ravarino - IBAN: IT38O0303266890012000608419 con causale: “ Art Bonus - Comune di Ravarino - Ex Scuola Elementare di Rami - cui va aggiunto il Codice Fiscale o la P. Iva del mecenate sostenitore"
  2. conservare la ricevuta
  3. comunicare gli estremi del versamento (operazione che può essere effettuata solo dopo che il Comune di Ravarino avrà registrato la donazione sul sito dell'Art bonus) attraverso la compilazione on line di un’autodichiarazione (link: http://artbonus.gov.it/art-bonus-e-i-suoi-mecenati.html) con i dati dell’erogazione. Sottoscrivendo una liberatoria sarà anche possibile consentire la pubblicazione del proprio nome nella pagina di ringraziamento ai mecenati (link: http://artbonus.gov.it/i-mecenati.html).

Nota: Per fruire del credito d'imposta è sufficiente che il cittadino conservi copia del documento che certifica l'erogazione in denaro con la causale di versamento che identifica oggetto ed ente beneficiario. La comunicazione sul sito dell'Art bonus (punto 3) non è obbligatoria ai fini fiscali.

Per ulteriori approfondimenti consultare il sito dell'Art bonus (http://www.artbonus.gov.it)

 

Normativa

  • Decreto Legge n. 83 del 31 maggio 2014 "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29 luglio 2014 e s.m.i.
  • Legge Art bonus (link: http://artbonus.gov.it/la-normativa.html)
  • Le modalità per presentare la riduzione fiscale sono esplicitate nella Legge 106/2014 e nella Circolare della Agenzia delle Entrate (link: https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/154060)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il