Biblioteca Corrente - Comune di Ravarino

Uffici | Area Servizi Culturali | Biblioteca | Biblioteca Corrente - Comune di Ravarino

 

BIBLIOTECA CORRENTE

La biblioteca è caratterizzata da una segnaletica informativa, per l’intera utenza, espressa anche in immagini grafiche che rappresentano parole (simboli PCS).

 

Sezione infanzia e ragazzi
Collocata al piano terra ha una consistenza complessiva di 6514 libri

Nell'area infanzia e ragazzi si possono trovare libri, enciclopedie, riviste per bambini e ragazzi dagli 0 ai 14 anni. Sono presenti anche testi realizzati con l’utilizzi di tecniche di comunicazione aumentativa e alternativa (CAA)

Lo spazio 0-5 anni offre un'ampia scelta di libri morbidi, cartonati ed albi illustrati per i piccolissimi, ed è caratterizzato da tavolini, sedie e divanetto imbottito con tappeto annesso.

Il patrimonio per i ragazzi dai 6 ai 14 anni comprende la narrativa, distinta con appositi simboli, fumetti, libri in lingua straniera e libri per sapere e per fare, suddivisi per argomenti.

 Su richiesta vengono organizzate visite guidate per le scuole

 

Sezione "Young Adult”
Collocata al piano terra, raccolta di romanzi, e destinata ai giovani lettori in età compresa fra i 14 e i 18 anni, ha una consistenza complessiva di di 247 libri

Si tratta generalmente di storie di formazione, in cui viene narrato un percorso di crescita, anche doloroso, che comporta un cambiamento, un passaggio, una crisi.

I temi a cui è riservata particolare attenzione sono l’identità, il bullismo, i primi amori, l’amicizia, le relazioni, i conflitti, la ribellione, il disagio, il viaggio, la famiglia.

Sono presenti generi letterari diversi (fantasy, fantascienza, sentimentale) per andare incontro ai gusti dei ragazzi e per aiutare i giovani a comprendere il cambiamento che stanno attraversando.

 

Sezione adulti
Il patrimonio librario è suddiviso in due aree fondamentali, entrambe collocate al primo piano.

Narrativa:  suddivisa in fantasy, storico, sentimenti e gialli, i volumi sono contrassegnati da fascette colorate, poste sul dorso dei volumi a seconda del genere letterario e sono collocati in un unico ordinamento alfabetico per autore, indipendentemente dalla nazionalità della letteratura, sono presenti alcuni testi in lingua originale e per chi ha difficoltà nella lettura, sono presenti libri a grandi caratteri. La consistenza del patrimonio di narrativa è di 4057 libri.

Saggistica:  i libri sono collocati in base alla classificazione decimale Dewey nelle seguenti aree disciplinari:opere generali, filosofia, religione, scienze sociali,  linguaggio, scienze naturali, scienze applicate, arte, letteratura, geografia, storia e storia locale. La consistenza del patrimonio di saggistica è di 4349 libri. 

Storia locale: è una raccolta documentaria che testimonia la storia e la cultura della comunità territoriale; la sua consistenza è pari a 147 libri.

 

Aree tematiche
Viaggi: sezione che comprende guide turistiche e letteratura di viaggio, con  una consistenza pari a 187 libri;

Genitori: sezione che comprende manuali dedicati al difficile ruolo dell’essere genitore, dalla gravidanza all’adolescenza, accompagnando lo stesso ad affrontare questo percorso di crescita  anche sotto l’aspetto psicologico. La consistenza di quest’area tematica è pari a 106 libri;

Cucina: sezione interamente dedicato alla gastronomia e alle curiosità gastronomiche, dalle ricette alle monografie sugli alimenti. La consistenza di quest’area tematica è  una consistenza pari a 108 libri;

Biografie: sezione formata da diari, memorie e biografie di personaggi appartenenti a vari ambiti come, musica, sport, politica ecc. conosciuti e non conosciuti. La consistenza di quest’area tematica è  pari a 122 libri;

Poesie: sezione formata da testi di poesie di vari autori sia italiani, sia stranieri, con  una consistenza di 125 libri;

Teatro: sezione formata da testi teatrali di vari autori sia italiani, sia stranieri, con una consistenza di 103 libri;

Lingua - Corsi: sezione formata da testi in italiano, comprensivi di eserciziari, CD rom, CD audio; i corsi sono divisi in livelli di conoscenza della lingua (A1,A2 E B1) e destinati ad un’utenza straniera, la consistenza è di 46 libri;

Multimediali: sezione formata da DVD, CD, film, audio libri, dedicata sia agli adulti, sia ai ragazzi, la consistenza complessiva è di 302 documenti digitali.

Emeroteca: è lo spazio dove si possono leggere i quotidiani e le riviste a cui la biblioteca è abbonata. Sono esclusi dal prestito l’ultimo numero di ogni rivista e dei quotidiani. Le riviste presenti sono: Art e dossier, Bell’Italia, Ciak, Focus, Focus Junior, Mind mente e cervello, Leggere: tutti, il Bradipo, Resistenza & antifascismo

 

*Dati sulla consistenza del patrimonio librario aggiornati al 30 gennaio 2021

Pubblicato il 
Aggiornato il