Coronavirus: Misure urgenti solidarietà alimentare. Buoni spesa - Comune di Ravarino

Coronavirus: Misure urgenti solidarietà alimentare. Buoni spesa

AVVISO PUBBLICO Erogazione di contributi sotto forma di buoni spesa una tantum per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità legati all’emergenza sanitaria per Covid -19

A partire dal 14 Dicembre e fino al 31/01/2021, i cittadini dei Comuni dell'Unione del Sorbara (Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino, San Cesario sul Panaro) potranno richiedere i buoni spesa destinati alle famiglie in difficoltà economica, attraverso i fondi di emergenza erogati dallo Stato con Decreto Legge n. 154 del 23/11/2020 secondo i criteri indicati nell'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020.

I buoni saranno erogati sotto forma di buoni spesa digitali spendibili esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità quali:

• prodotti alimentari, con esclusione delle bevande alcoliche;
  • prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa, con esclusione dei cosmetici e dei generi da maquillage;
  • prodotti igienici ed alimenti per bambini e neonati;
  • prodotti parafarmaceutici e farmaci,

e possono essere utilizzati presso esercizi commerciali, farmacie e parafarmacie, che saranno contenuti in un elenco suddiviso per Comune e pubblicato sia sul sito dell’Unione che da ciascun Comune sul proprio portale istituzionale.

Requisiti per l’accesso

• nuclei familiari residenti in uno dei Comuni dell'Unione;

• patrimonio mobiliare del nucleo familiare (depositi bancari, conti correnti postali, titoli ecc.. ) pari o inferiore ad € 5.000,00 alla data del 30 Novembre 2020;

• nuclei familiari privi di reddito o con reddito ridotto a causa dell’emergenza COVID 19 e non assegnatari di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza, REI, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazioni guadagni o altre forme di sostegno a carattere continuativo previsto a livello nazionale regionale o locale);

• nuclei familiari privi di reddito o con reddito ridotto a causa dell’emergenza COVID 19 se pur assegnatari di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza, REI, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazioni guadagni o altre forme di sostegno a carattere continuativo previsto a livello nazionale regionale o locale).

Le persone in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare domanda esclusivamente con la modalità dell'invio tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

buonialimentari@unionedelsorbara.mo.it

Per maggiori informazioni si rimanda all’avviso e al modello di domanda allegati.

Per coloro che non sono nelle condizioni di presentare la domanda in autonomia, sarà possibile richiedere un supporto telefonando ai seguenti numeri:

per i cittadini di Castelfranco Emilia e San Cesario sul Panaro:

Sportello sociale: 059/959244

per i cittadini di Bomporto, Bastiglia, Nonantola e Ravarino:

Sportello sociale: 059/896629

Allegati: