Salta al contenuto

Contenuto

VOTO DOMICILIARE - Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare. Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera ed entro il 2 marzo 2026 al Sindaco del Comune (il termine comunque non è perentorio, e le richieste possono pervenire anche in una data successiva), allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’AUSL. Il certificato viene rilasciato dalla Medicina legale di Modena, previa visita domiciliare da prenotare contattando il n. 059-3963122 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, email segreteriacml@ausl.mo.it, PEC medlegale@pec.ausl.mo.it

Il voto sarà raccolto presso il domicilio dell’elettore, nel giorno delle elezioni, da un seggio speciale composto da Presidente e due scrutatori.

VOTO ASSISTITO - Gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del suffragio e che necessitano l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia per poter esprimere il proprio voto, possono ottenere tale agevolazione nei seguenti modi: 1. ad ogni nuova votazione possono presentarsi al seggio con il certificato medico rilasciato dall’AUSL, Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore;

Gli elettori che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo, possono rivolgersi al Comune per farsi apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che dà diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore, senza dover presentare ogni volta al Seggio Elettorale nuovi certificati medici o altra documentazione. Gli interessati, per poter ottenere tale agevolazione, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Ravarino consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, anche uno dei seguenti documenti:

- Certificato rilasciato dal Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). - Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,00,  dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD” con la firma del funzionario incaricato. I certificati medici per il voto con accompagnatore, sono rilasciati dall’AUSL, Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, previa visita prenotabile al CUP, farmacie o numero verde 800 239123.

In allegato contatti e orari ambulatoriali per il rilascio del certificato di diritto al voto assistito

A cura di

Questa pagina è gestita da

I servizi demografici si occupano di Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, Leva, Statistica e Polizia Mortuaria

Via Roma, 173

41017 Ravarino (MO)

Ultimo aggiornamento: 14-02-2026, 12:16