Comune di Ravarino

Comune di Ravarino

Salta la navigazione





INFORMAZIONI AI CITTADINI IN MERITO A TRATTAMENTI FITOSANITARI ESEGUITI NEI GIORNI SCORSI CONTRO LA DIFFUSIONE DELLA CIMICE ASIATICA

Da alcuni giorni riceviamo, da parte dei cittadini,  segnalazioni di forte disagio procurato da trattamenti fitosanitari eseguiti nelle nostre campagne.
L’ufficio ambiente ha richiesto informazioni  presso gli enti competenti ed è emerso quanto segue:

•    In questo periodo un insetto nocivo, proveniente dall’Asia,  “ Halyomorpha Halys” detta” Cimice Asiatica” sta provocando danni ingentissimi  alle colture di pero  e frutta in generale, è molto aggressiva e si moltiplica rapidamente.
•    La presenza di questa pericolosa cimice, di recente introduzione nel territorio italiano, sta preoccupando tutto il settore agricolo, perchè sta espandendosi con rapidità, aiutata anche dagli eccessi di questo clima caldo-umido.
•    Occorre contrastarla rapidamente, perché oltre al danno agricolo, nei prossimi mesi freddi la cimice tenderà a svernare nelle abitazioni, pur essendo innocua per persone e animali.
•    Il Consorzio Fitosanitario Provinciale di Modena ha diramato un comunicato alle aziende agricole ( pubblicato anche sul sito del Consorzio stesso), di prestare attenzione e verificare la presenza della cimice asiatica nelle colture e ricorrere eventualmente,  a interventi fitosanitari mirati e autorizzati,  che prevedono l’uso di prodotti consentiti, in deroga al Disciplinare di Produzione Integrata della Regione Emilia Romagna.
•    Le Associazioni di Categoria degli agricoltori si sono raccomandate presso i loro associati di operare nelle condizioni  di maggior sicurezza, durante i trattamenti, cercando di arrecare minori disagi possibili alla popolazione.
•    Il Servizio di Igiene Pubblica dell’Azienda USL di Modena sta eseguendo dei sopralluoghi presso le aziende agricole per verificare la correttezza degli interventi nel rispetto delle normative vigenti.

La situazione è comunque sotto il controllo degli organismi competenti che si sono prontamente attivati.
Il disagio arrecato dal forte odore dei trattamenti dovrebbe diminuire a seguito del calo delle temperature e con una maggior ventilazione.
Per informazioni, chiarimenti e/o segnalazioni potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente tel.059 800832 – e-mail: tecnicoesterno@comune.ravarino.mo.it

 

Servizio tecnico LL PP, Viabilità, Manutenzione, Ambiente, Patrimonio, Prot. civile

Via Roma, 173 - 41017 Ravarino(Mo)

tel. 059-800818 (Ferrari)/059-800825 (Bignardi)
fax. 059-800848
e-mail: giacomo.ferrari@comune.ravarino.mo.it
e-mail: cristina.bignardi@comune.ravarino.mo.it
referenti:
Giacomo Ferrari
Cristina Bignardi

orari:
Martedì/Giovedì/Sabato 8.30-13.00
Giovedì 14.30-17.30

Primo inserimento del 19/08/2015 -- Ultimo aggiornamento del 19/08/2015 ore 09.41 -- N° visioni: 984 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 2.863.196 - Totale utenti attualmente collegati: 374

Strumenti per la lettura: Visualizza il testo a caratteri normali Visualizza il testo a caratteri grandi Visualizza il testo ad elevato contrasto Visualizza il testo senza grafica

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 24 Novembre 2017 ore 13.09

Stemma del Comune di Ravarino
Comune di Ravarino
Via Roma, 173 - 41017 Ravarino (MO)
Tel. 059 800 811 - Fax 059 900 200
Posta elettronica certificata: comunediravarino@cert.comune.ravarino.mo.it
Partita IVA 00314810367
Privacy - Note legali

© 2005-2017 Comune di Ravarino - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Amministrazione Trasparente

Comune di Ravarino - Torna alla pagina iniziale Unione del Sorbara Comune di Bastiglia Comune di Bomporto Comune di Nonantola