Comune di Ravarino

Comune di Ravarino

Salta la navigazione





COMUNICAZIONE A RIGUARDO DELLA CIRCOLAZIONE DEL VIRUS WEST NILE IN EMILIA ROMAGNA.


Il Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna ha informato le Amministrazione Comunali che, a seguito dell’attività di monitoraggio entomologica e veterinaria attivata dal Piano regionale di sorveglianza delle arbovirosi anno 2019, è stata riscontrata la circolazione del virus West Nile in zanzare comuni del genere culex nel territorio regionale.

A seguito di tale situazione il Piano Arbovirosi anno 2019 prevede per i Comuni, il cui territorio si estende nelle zone di pianura e/o in quelle pedecollinari e collinari, di:

1. continuare ad attuare rigorosamente gli interventi di lotta antilarvale di competenza dei Comuni e intensificare le attività di controllo e sostegno alle attività effettuate dai privati;

2. effettuare interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree all’aperto;

3. sensibilizzare i proprietari di equidi a vaccinare gli animali di proprietà.

Per quanto di competenza l’Amministrazione Comunale sta continuando nella distribuzione periodica di prodotti larvicidi nelle caditoie pubbliche, oltre a prevedere anche alla fornitura di prodotto larvicida ai cittadini che ne fanno richiesta per interventi all’interno delle proprietà private.

Così come indicato si eseguiranno degli interventi adulticidi mirati nelle aree verdi pubbliche che saranno interessate da manifestazioni in orario serale e dove sia prevista la presenza di molte persone (più di 200).

Considerato che la trasmissione del virus avviene a seguito delle punture delle zanzare comuni del genere culex, principalmente in orari serali/notturni, è necessario che anche i privati in occasione di manifestazioni serali o notturne da loro organizzate, che si svolgano in aree verdi all’aperto, anche urbane, nelle quali siano previsti afflussi superiori alle 200 persone, facciano eseguire interventi straordinari adulticidi avvalendosi di ditte specializzate della disinfestazione.

Il Servizio Sanitario Regionale pone molta attenzione anche al fatto che i cittadini, in caso di esposizioni all’esterno prolungate, si dotino ed utilizzino i repellenti cutanei al fine di ridurre al minimo i rischi di essere punti.

Va ricordato inoltre che è vigente anche l’Ordinanza sindacale n. 1024 del 26/6/2019 che detta disposizioni per la “Prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed, in particolare della zanzara tigre (aedes albopictus) e della zanzara comune (Culex spp.)”.

E’ importante per il contrasto della diffusione della zanzara tigre e delle principali malattie trasmesse dalle zanzare può avvenire solo attraverso un fronte comune pubblico-privato, questo al fine di ridurre al minimo i focolai presenti nel territorio.

Per ulteriori informazioni sul piano regionale di lotta alla zanzara tigre è possibile consultare i siti internet www.zanzaratigreonline.it e http://www.ausl.mo.it/dsp/prevenzione_wnd oppure telefonare al numero verde gratuito 800 033 033 del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna.

Servizio tecnico LL PP, Viabilità, Manutenzione, Ambiente, Patrimonio, Prot. civile

Via Roma, 173 - 41017 Ravarino(Mo)

tel. 059-800818 (Ferrari)/059-800825 (Anderlini)
fax. 059-800848
e-mail: giacomo.ferrari@comune.ravarino.mo.it
e-mail: cristina.bignardi@comune.ravarino.mo.it
referenti:
Giacomo Ferrari
Cristina Bignardi
Fabio Anderlini

orari:
Martedì/Giovedì/Sabato 8.30-13.00
Giovedì 14.30-17.30

Primo inserimento del 19/08/2019 -- Ultimo aggiornamento del 10/09/2019 ore 11.08 -- N° visioni: 371 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 4.412.451 - Totale utenti attualmente collegati: 121

Strumenti per la lettura: Visualizza il testo a caratteri normali Visualizza il testo a caratteri grandi Visualizza il testo ad elevato contrasto Visualizza il testo senza grafica

Ultimo aggiornamento: Martedì, 17 Settembre 2019 ore 17.16

Stemma del Comune di Ravarino
Comune di Ravarino
Via Roma, 173 - 41017 Ravarino (MO)
Tel. 059 800 811 - Fax 059 900 200
Posta elettronica certificata: comunediravarino@cert.comune.ravarino.mo.it
Partita IVA 00314810367
Privacy - Note legali

© 2005-2019 Comune di Ravarino - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Amministrazione Trasparente

Comune di Ravarino - Torna alla pagina iniziale Unione del Sorbara Comune di Bastiglia Comune di Bomporto Comune di Nonantola