FORNITURA GRATUITA-SEMIGRATUITA LIBRI TESTO SCUOLA SECONDARIA I E II GRADO ANNO SCOLASTICO 2017/2018

ATTENZIONE: la presentazione delle domande per ricevere il contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado per l'anno scolastico 2017/18 dovrà essere effettuata ON - LINE dal 4 settembre al 23 ottobre 2017 utilizzando l'applicativo all'indirizzo internet: http://scuola.er-go.it

Come si presenta la domanda?
la domanda dovrà essere presentata esclusivamente ON - LINE dal 4 settembre al 23 ottobre 2017 da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne utilizzando l'applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all'indirizzo internet: http://scuola.er-go.it

Entro che termini deve essere presentata la domanda?
Dal 4 settembre al 23 ottobre 2017.

Posso rivolgermi ad un Centro di Assistenza fiscale (CAF) per presentare la domanda?
Si. La domanda potrà essere presentata anche rivolgendosi ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati con l'Agenzia regionale ER.GO, il cui elenco sarà reso pubblico nei prossimi sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it

Posso già attivarmi per svolgere alcune pratiche nel frattempo?
Si. E' bene fin da ora:
• acquisire l'attestazione ISEE 2017 (riferita ai redditi 2015) in quanto viene richiesto il requisito economico del reddito entro la soglia ISEE di euro 10.632,94. Si precisa che l’ISEE delle famiglie e dei minori in affido (considerati nucleo a sé stante) viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale e per calcolarlo gratuitamente ci si può: a) rivolgere ai C.A.F. autorizzati o alle sedi INPS presenti nel territorio; b) collegare al sito INPS – “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) on line;
• conservare la documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo per cui si chiede il contributo;
• avere disponibilità di un indirizzo e-mail
• avere un numero di cellulare con SIM attivata in Italia

Chi può accedere ai benefici?
Gli iscritti e frequentanti la scuola secondaria di 1° e di 2° grado sia pubblica che privata che appartengono a nuclei familiari che presentano un valore ISEE 2016 in corso di validità inferiore o uguale a € 10.632, 94. Non sono compresi gli alunni di scuola primaria in quanto usufruiscono della fornitura gratuita dei libri di testo con altre modalità.

Mi serve un' ISEE particolare?
Dipende: il D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 affianca all'ISEE ordinario o standard ulteriori ISEE da utilizzarsi per la richiesta di alcune tipologie di prestazioni ed in presenza di alcune catatteristiche del nucleo familiare, in particolare per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in presenza di genitori non conviventi (art. 7).

Come si ottiene il valore ISEE 2017 della famiglia?
Per ottenere l'ISEE 2017 in corso di validità le famiglie interessate potranno rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) i quali provvederanno gratuitamente all'istruttoria, oppure potranno anche rivolgersi direttamente alle sedi I.N.P.S. o procedere in via telematica sul portale dell'I.N.P.S.

Chi deve presentare la domanda?
Il beneficio deve essere richiesto dal genitore o da chi ne esercita legalmente le funzioni o dallo studente se è maggiorenne.

Qualora l'alunno sia ripetente, si può presentare domanda?
Qualora l'alunno sia ripetente, si iscriva allo stesso istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi, può richiedere il beneficio solo se riferito all'acquisto di libri di testo diversi da quello precedente.

Dove si possono ottenere informazioni sull'utilizzo dell'appplicativo?
All' URP della Regione Emilia-Romagna. E' possibile contattare il Numero verde 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it . L’Urp rimarrà chiuso per la pausa estiva dall'8 al 19 agosto.
Per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico ER.GO tel. 051-0510168 (martedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30). Mail dirittostudioscuole@er-go.it

Come apprendo se la domanda presentata è stata accolta?
Se non si è destinatari di una comunicazione di rigetto da parte del Comune, la domanda si intende accolta.

A quanto ammonta il rimborso?
L'importo non può essere definito, perché dipende da quante domande verranno presentate in Regione. I contributi non potranno comunque superare i tetti stabiliti dal Ministero dell' Istruzione negli allegati 1, 2 e 3 del DM n. 43 del 11 maggio 2012 nelle more del Decreto relativo all'a.s.2017/2018, tenendo in considerazione anche quanto previsto dalla nota del MIUR prot. 5371del 16/05/2017 (vedi box documenti).

Quando si riceve il contributo?
Nell'anno 2018. Al momento la data certa non può essere definita, perché dipende dai tempi entro cui la Regione erogherà i fondi al Comune.

Servizi Scolastici

Via Roma, 173 - 41017 Ravarino (Mo)

e-mail: francesca.golini@comune.ravarino.mo.it
Francesca Golini