CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2018

Tra l’1 e l’8 ottobre le famiglie coinvolte nella rilevazione hanno ricevuto via posta una busta contenente un lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat indirizzata all’intestatario del Foglio di famiglia e un pieghevole informativo.

La lettera ufficiale ha comunicato alla famiglia che è stata chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. La lettera ha fornito soprattutto le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. Il pieghevole conteneva informazioni utili sul Censimento esposte con linguaggio semplice e diretto.

QUESTIONARIO ONLINE – QUESTIONARIO IN LINEA

Ogni famiglia potrà compilare online il questionario utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta

Tutte le informazioni rilasciate devono fare riferimento alla data del 7 ottobre 2018.

A partire dall’8 ottobre la famiglia può compilare il questionario online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta.

mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00;

lunedì mattina e giovedì (tutto il giorno) solo su appuntamento;

per fissare un appuntamento telefonare allo 059 896525 nei giorni ed orari seguenti:

lunedì – martedì – mercoledì – giovedì – venerdì – sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00;

martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

Dall’8 novembre le famiglie che non hanno risposto al questionario possono, in aggiunta alle due modalità indicate, effettuare tramite un rilevatore l’intervista telefonica o faccia a faccia.

La rilevazione si chiude il 20 dicembre 2018.

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE

7 ottobre 2018

1 ottobre-8 ottobre 2018

8 ottobre-7 novembre 2018

Data di riferimento delle informazioni da inserire nel questionario

Le famiglie ricevono la lettera Istat per partecipare al Censimento

Le famiglie compilano il questionario autonomamente da casa o presso un CCR

8 novembre-12 dicembre 2018

13 dicembre-20 dicembre 2018

20 dicembre 2018

Le famiglie compilano il questionario in autonomia presso un CCR o effettuano l’intervista con il rilevatore

Le famiglie possono compilare il questionario solo tramite intervista con rilevatore.

Fine rilevazione

INFORMAZIONI E CONTATTI

• Numero dell’Ufficio Comunale di Censimento con sede a Nonantola in via Provinciale Ovest, 57 tel. 059 896525
  • Numero Verde Istat 800 811 177: attivo dal 13 ottobre al 25 novembre, lunedì-venerdì, ore 9-20, sabato, ore 9-14. Al di fuori di queste fasce orarie si potrà lasciare il proprio numero di telefono ed essere richiamati.
  • Contatto email: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it

RILEVAZIONE AREALE

COME PARTECIPANO LE FAMIGLIE

Dall’1 al 12 ottobre le famiglie coinvolte in questa rilevazione sono state avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e hanno ricevuto nella cassetta della posta una busta non nominativa contenente una lettera ufficiale, firmata dal Presidente dell’Istat.

La locandina informa sul Censimento in corso, nome del rilevatore incaricato per somministrare il questionario, giorno ed ora in cui il rilevatore, munito di tesserino di riconoscimento, farà visita alla famiglia, fornendo tutti i contatti utili per ricevere indicazioni relative alle operazioni della rilevazione. La lettera ufficiale ha comunicato alla famiglia che è stata chiamata a partecipare al Censimento, spiegando le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria ed avvisando dell’obbligatorietà di risposta. La lettera ha comunicato, soprattutto, che un rilevatore incaricato dal comune, munito di tesserino di riconoscimento, si recherà presso l’abitazione della famiglia per somministrare il questionario. La lettera ha fornito, inoltre, tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. Il pieghevole contiene informazioni utili sul Censimento esposte con un linguaggio semplice e diretto.

Dal 13 ottobre all’11 novembre si svolge la rilevazione con le interviste “porta a porta”, la famiglia riceve a casa la visita del rilevatore, munito di tesserino di riconoscimento, che le somministra direttamente il questionario tramite tablet. In alternativa, la famiglia si può recare presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del Comune di Ravarino in Via Roma, 173 (predisposto presso l’Ufficio Anagrafe), che rimarrà attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria, per compilare il questionario via web in maniera autonoma su una postazione con accesso a internet o usufruendo dell’aiuto di un operatore comunale nei seguenti giorni ed orari:

mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00;

lunedì mattina e giovedì (tutto il giorno) solo su appuntamento;

martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie devono fare riferimento alla data del 7 ottobre 2018.

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE

1 ottobre-12 ottobre

13 ottobre-11 novembre

12 novembre-25 novembre