Corsi di formazione per Volontari Nati per Leggere

Vuoi diventare volontario 'Nati per Leggere'?
Sabato 24 novembre e sabato 1 dicembre 2018 si svolgerà a Castelfranco Emilia un corso di formazione per volontari dedicati alla promozione della lettura ai bambini in età precoce.

Chi è e cosa fa il volontario Nati per Leggere?
I primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Nell'ambito del programma Nati per Leggere, il volontario trasmette ai genitori l'importanza e la pratica della lettura anche in tenera età, in particolare in età 0-6 anni, e legge ai bambini anche coinvolgendo i genitori presso biblioteche, ambulatori pediatrici, centri vaccinali, consultori.
Il volontario NpL propone ai genitori una modalità di lettura semplice, riproducibile in famiglia, basata sulla relazione tra adulto e bambino al fine di stimolarne le capacità relazionali, emotive e cognitive.

Chi può diventare volontario NpL?
Tutti possono diventare volontari NpL: basta essere maggiorenni, avere passione e disponibilità di tempo per la lettura a bambini e genitori presso gli ambulatori pediatrici, i consultori e il centro vaccinazioni, aver partecipato a un corso di formazione per volontari NpL.
I partecipanti al corso si impegnano a svolgere un'attività di lettura con i bambini minima di 12 ore entro i successivi 12 mesi presso i servizi individuati.

Come partecipare al corso di formazione per volontari NpL
Il corso è organizzato dal Centro per la Salute del Bambino Onlus (Trieste), dall'Associazione Culturale Pediatri e dall'Associazione Italiana Biblioteche, con la collaborazione del Polo Bibliotecario Modenese.

Per partecipare al corso per volontari è necessario:
-presentare una richiesta entro sabato 10 novembre 2018 alla Biblioteca Comunale di Nonantola (savioli.f@comune.nonantola.mo.it - 059/549700 o 896697)
-partecipare a un colloquio preliminare con la bibliotecaria referente del progetto finalizzato a chiarire gli aspetti dell'attività di volontariato e a far emergere le motivazioni personali.

Il corso per volontari NpL
Il corso è gratuito e si svolgerà a Castelfranco Emilia.
Il programma prevede due giornate di formazione:
-sabato 24 novembre (dalle 8.30 alle 14)
-sabato 1 dicembre (dalle 9 alle 17)
presso la Biblioteca L. Garofalo di Castelfranco Emilia (piazza della Liberazione 5).

Allegati:

c/o sede Scuola Elementare “M.Buonarroti” via Gramsci, 55 – 41017 Ravarino (Mo)

e-mail: biblioteca@comune.ravarino.mo.it
Loredana Querzè

Lunedì e giovedì 15.00-18.30
Mercoledì e venerdì 9.00-12.30
Sabato 8.30-12.30

Primo inserimento del 27/09/2018 -- Ultimo aggiornamento del 03/12/2018 ore 09.10 -- N° visioni: 236 - Stampa

Sei il visitatore n° 3.783.822 - Totale utenti attualmente collegati: 130

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 14 Dicembre 2018 ore 13.51