CONSEGNA LAVATRICI RIGENERATE - Comune di Ravarino

CONSEGNA LAVATRICI RIGENERATE

Si è svolta il 16 gennaio 2024 la consegna ufficiale di lavatrici rigenerate ai comuni di Nonantola, Ravarino, Sant'Agata Bolognese e Crevalcore grazie ad un progetto realizzato da Geovest in collaborazione con Dismeco S.r.l., azienda specializzata nel trattamento e nella rigenerazione dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Le lavatrici (RAEE del raggruppamento 2), provenienti dai centri di raccolta di Crevalcore e Nonantola troveranno nuova vita con l'assegnazione, da parte dei comuni, a persone in condizione di difficoltà economica e/o sociale.

Un’iniziativa unica a livello europeo che persegue l'obiettivo della riduzione dei rifiuti e della valorizzazione del territorio, in un processo virtuoso che si conclude con un gesto solidale.

Durante la consegna, è stato evidenziato come la demolizione selettiva di questi RAEE, permette il recupero del 98% delle materie prime e i ricambi necessari per la rigenerazione delle lavatrici che, perfettamente funzionanti  e certificate, vengono poi consegnate a nuova vita.

L'auspicio è che l'iniziativa possa crescere ed espandersi anche con altre categorie di RAEE per riuscire a produrre sempre meno rifiuti e sempre più riuso e riutilizzo.