Comune di Ravarino

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Elenco comunale delle Forme Associative

Le associazioni che intendono iscriversi nell'Elenco comunale delle Associzioni del Comune di Ravaino devono provvedere ad inoltrare esplicita richiesta al Servizio Cultura del Comune di Ravarino dal 01/01 al 31/03 di ogni anno per poter accedere al contributo dell’anno successivo.

La candidatura all’iscrizione va presentata all’ufficio Cultura o inviata tramite Pec, su modulo scaricabile dal sito internet del Comune.

Assieme alla domanda di iscrizione, l’Associazione deve produrre anche la seguente documentazione:

a) copia dell’atto costitutivo e dello statuto, o di altra idonea documentazione, dai quali risultino la sede dell’associazione, le finalità perseguite, la gratuità delle cariche, nonché la possibilità concessa a chiunque di associarsi;

b) elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative, con eventuali recapiti, in particolare le generalità del legale rappresentante e di un suo delegato per i rapporti con l’Amministrazione e relative copie fotostatiche del codice fiscale e di un valido documento d’identità;

c) autodichiarazione attestante l’inesistenza di condanne definitive a carico del legale rappresentante ovvero l’indicazione delle medesime;

d) relazione dettagliata concernente l’attività associativa svolta nel territorio, sugli scopi, le modalità di attuazionedi questi ultimi, riguardante un periodo di sei mesi immediatamente antecedente la richiesta d'iscrizione, ed eventuale documentazione aggiuntiva utile allo scopo;

e) per le associazioni che non siano ancora costituite da almeno un anno è necessario dimostrare con documentata relazione scritta. Di aver svolto attività per tutto l'anno precedente sul territorio comunale di Ravarino ed a favore dei cittadini residenti;

f) indicazione della sezione dell’Elenco cui si chiede di essere iscritti;

g) per le associazioni con sede fuori dal territorio comunale, autocertificazione nella quale si attesti che l’Associazione:

*) svolge attività senza scopo di lucro nella Comunità di Ravarino;

*) elegge un recapito o una sede operativa sul territorio comunale;

*) prende atto che l’Amministrazione comunale applicherà in ogni caso un criterio di priorità a favore delle associazioni che hanno sede sul territorio comunale.

h) impegno a comunicare all’Amministrazione l’intervenuto scioglimento o eventuali modifiche rispetto all’assetto sociale ed altre circostanze dichiarate e/o documentate;

i) autocertificazione antimafia da parte del legale rappresentante dell’associazione, secondo quanto previsto dall’art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011, che dovrà essere ripresentata ogni anno.

 

L’iscrizione all’elenco ha validità ai seguenti effetti:

a) titoli per la concessione di contributi;

b) priorità nell’assegnazione per l’utilizzazione delle strutture comunali o delle sedi per lo svolgimento delle attività associative.

 

Costituiscono criteri per l’iscrizione, oltre a quanto indicato nel punto primo, anche il perseguimento di scopi meritevoli dal punto di vista dell’aggregazione sociale e dello sviluppo culturale, sportivo ed ambientale dei cittadini residenti ed è subordinata alle seguenti condizioni:

a) i soci devono concorrere alla vita sociale con collaborazioni personali volontarie e con adeguate forme di autofinanziamento;

b) lo statuto deve assicurare l’effettiva partecipazione e democraticità dell’attività ed il sistema elettivo degli organi.

 

La cancellazione dall’elenco comunale avviene in qualsiasi momento su richiesta del Legale rappresentante dell’associazione oppure quando si verifichi uno dei seguenti casi:

- Scioglimento dell’associazione;

- Perdita accertata di uno dei requisiti necessari per l’iscrizione previsti dal seguente regolamento;

- Mancata presentazione della documentazione richiesta in sede di aggiornamento.

Il modulo per la cancellazione è presente qui in allegato.

La cancellazione dell’elenco comunale è comunicata all’associazione interessata in forma scritta entro il termine massimo di 60 gg.

 

Sezioni tematiche:

a) attività sociosanitarie;

b) impegno civile, tutela e promozione dei diritti;

c) educazione;

d) attività culturali;

e) tutela ambientale;

f) attività ricreative e sportive;

g) altre.

 

ELENCO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI

 

Servizio Cultura, Sport, Tempo libero e Gestione registro associazioni

Via Roma, 173 - 41017 Ravarino (Mo)

tel. 059-800807
fax. 059-900200
e-mail: cultura@comune.ravarino.mo.it
referenti:
Elena Simonini


orari:
Martedì, Giovedì: 10.30 - 12.30

Primo inserimento del 18/12/2019 -- Ultimo aggiornamento del 18/12/2019 ore 08.54 -- N° visioni: 389 - Stampa

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Ultimo aggiornamento: Giovedì, 4 Giugno 2020 ore 20.26

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