IL SALUTO DEL CONSIGLIO COMUNALE A MANUELA

È con grande dolore che lo scorso martedì abbiamo appreso della prematura ed improvvisa scomparsa di Manuela Fini, Consigliera Comunale, Maestra, Amica.

Oggi le Istituzioni, Comunale e Scolastica, sono impoverite dalla sua perdita e piangono l’assenza di una sensibilità e di una professionalità oggi rare, unendosi in un abbraccio stretto e sincero al dolore della famiglia e degli amici.

Il nostro pensiero di gratitudine e rispetto per il dolore di questi giorni è rivolto a loro, che hann
o sacrificato, agli impegni istituzionali, tempo e attenzioni di questa persona speciale, seria, generosa, meritevole della stima che in tanti le hanno negli anni accordato.

Penso ai genitori che le hanno affidato con fiducia i loro bambini: in questi anni ho potuto constatare di persona quanto Manuela fosse entrata nel loro cuore. A Ravarino la adorava
no tutti. Rappresentava la scuola e l’istruzione. Non ci sono genitori che non abbiano ricordo della sicurezza e, al contempo, della ferma dolcezza che sapeva infondere in loro, messi in crisi dalle rivoluzioni infantili dei loro figli.

Manuela interpretava con lealtà anche il suo ruolo istituzionale, faceva da collante tra il Comune e l’Istituzione Scolastica, sempre disponibile a creare le condizioni per un confronto costruttivo.

Un suo tratto, da noi conosciuto nel poco tempo che ci è stato concesso, era proprio la mancanza di pregiudizio, l’atteggiamento positivo di chi affronta i problemi per contribuire
a trovare soluzioni di buon senso, utili alla comunità.

Mi mancherà la sua mano posata sulla spalla, il suo personale modo di rassicurarmi che avrei trovato dentro di me la tanta forza necessaria ad affrontare le innumerevoli sfide che un ruolo pubblico comporta.
Mancherà a tutti noi perché ha significato tanto conoscerla.
Sono certa che avrebbe accolto con un plauso l’ingresso di un giovane Consigliere in questo stimabile consesso, fiduciosa che il futuro vive nei giovani, nelle loro menti e nei loro sguardi pieni di speranze e di aspettative.

Il Consiglio Comunale, nel suo ricordo, rinnova il profondo cordoglio per la sua perdita e si raccoglie in un minuto di silenzio.

Il Sindaco – La Giunta – I Consiglieri

Allegati:

Primo inserimento del 28/08/2015 -- Ultimo aggiornamento del 28/08/2015 ore 10.01 -- N° visioni: 941 - Stampa

Sei il visitatore n° 2.855.375 - Totale utenti attualmente collegati: 48